...Avete visto i nuovi links sulla colonna qui a destra?... Potrete accedere a molte testate giornalistiche e a numerosi siti correlati al tema delle Energie Rinnovabili... Visitate, gente, visitate! P.S.: la mia pagina Myspace è www.myspace.com/jackpz

lunedì 13 novembre 2006

Commissione nazionale per l’Energia Solare

Al via i lavori della nuova Commissione Nazionale per l’Energia Solare (CNES), istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lo scorso Agosto e riunitasi per la prima volta lo scorso 4 Ottobre presso l’Auditorium del Ministero.
Finalità della neonata Commissione è quella di individuare le modalità più efficaci per l’incremento della diffusione delle tecnologie solari, termica e fotovoltaica, anche al fine della redazione di provvedimenti attuativi (decreti, iniziative di promozione, informazione e coordinamento) mirati al raggiungimento delle finalità perseguite a livello nazionale, da perseguire con strumenti di tipo informatico (Web, banche dati on-line) o legislativo (nuovo Conto Energia, Testo Unico Ambientale).
Il Decreto Ministeriale indica per l’elaborazione del o dei rapporti da parte della Commissione (per la presentazione dei quali il limite temporale è fissato a sei mesi dall’insediamento della Commissione medesima) delle linee guida su sei tematiche fondamentali, dall’analisi delle quali procedere (inizialmente anche attraverso documentazione e raccolta di dati preliminari) per la creazione di rapporti di sintesi contenenti prospettive per possibili scenari futuri, proposte o pianificazioni di strategie d’azione per ciascuno dei sei temi di interesse.
In particolare, i sei temi su cui la Commissione si troverà a lavorare con cadenza almeno mensile nel prossimo futuro sono i seguenti:
Potenziale, per cui è prevista un’analisi del potenziale nazionale per quanto riguarda il solare termico e fotovoltaico dal breve al lungo periodo con riferimento ai risparmi energetici ed ai guadagni ambientali ottenibili anche a livello di riduzione delle emissioni;
Legislazione, in relazione all’individuazione e coordinamento di strumenti legislativi per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo del solare:
Edilizia, mirato a rendere più semplice la costruzione di impianti “integrati” negli edifici
Impresa, per l’analisi delle condizioni di crescita dell’industria di settore
Ricerca, per l’analisi di innovazioni tecnologiche e la loro utilizzazione applicativa
Informazione, per la diffusione, promozione e pubblicizzazione del solare.
Per lo studio di ciascuna di queste tematiche sono stati individuati dei gruppi di lavoro all’interno della rosa dei 33 membri costitutivi della CNES, tra i quali ricordiamo ANCI, UPI, UNCEM, Kyoto Club, GIFI, Confindustria, ANCE, Lega COOP Abitazione, ISES Italia, ENEA, APAT, Università La Sapienza, Politecnico di Milano, WWF, Legambiente, Greenpeace, CGIL, CISL, UIL.
Presidente della Commissione è il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente dott. Fabrizio Fabbri.

E' legittimo a questo punto chiedersi: sarà un organo efficace, capace di colpire dove c'è bisogno, o sarà solo l'ennesimo tentativo incoerente di dare un ordine alle cose? Ogni gruppo di lavoro comprende infatti diversi membri, ciascuno dei quali si trova a dover lavorare in più di un gruppo e raramente con le stesse persone!!!
Speriamo nella migliore delle soluzioni, ma quanto sarà fondata questa speranza?..perlomeno non si graverà ulteriormente sul bilancio dello Stato...

Nessun commento:

Fai click sulle immagini dei post per visualizzarle nel formato originale