...Avete visto i nuovi links sulla colonna qui a destra?... Potrete accedere a molte testate giornalistiche e a numerosi siti correlati al tema delle Energie Rinnovabili... Visitate, gente, visitate! P.S.: la mia pagina Myspace è www.myspace.com/jackpz

giovedì 23 novembre 2006

NuovEnergie dal Belgio


Un viaggiatore inesperto potrebbe pensare al freddo, alla pioggia, alla nebbia. Partire equipaggiato come per una sorta di spedizione polare, preparandosi alle peggiori condizioni climatiche. Ed invece trova calore. Sono calde le persone, sono calde le strade, e anche il clima concede di vagheggiare quasi come nella stagione più mite. C'è vita, nel Belgio, è una regione in cui le città sono costruite a dimensione d'uomo (o al più di bicicletta), la pulizia e l'ordine mantenuti fin quasi alla maniacalità danno l'impressione di trovarsi in una grande Disneyland, dove tutto funziona, i treni partono in orario, e silenziosissimi sfilano via nelle campagne, le auto circolano pochissimo e la gente sembra sorridere di più.
Per le strade non manca mai il verde, ed è bello sorprendersi con la bocca aperta per uno scorcio su di un ruscello, su un canale piuttosto che per un dettaglio architettonico curato con finissima arte e maestria.
Se siete studenti, poi, avrete un sacco di vantaggi ed agevolazioni: non mancano davvero infatti i locali dove prendersi una birra costa il giusto, le riduzioni sui biglietti del treno per chi ha voglia di viaggiare ci sono, e poi le feste...se sei un Erasmus, però, non ti aspettare di incontrarne troppi, di studenti belgi...si sa, tutto il mondo è paese, e chi ha voglia di filarseli, a quelli? Se sono spagnoli o italiani poi!!!
Un consiglio sulle città da vedere? Sicuramente Bruges (Brugge), una bomboniera adattissima al turismo anche solo per un giorno, poi Bruxelles (ma purtroppo non so darvi molte indicazioni che vadano molto aldilà dei gates dell'aeroporto) e Leuven, famosa per le squisite patate che vi si trovano...una volta che le avrete assaggiate difficilmente ne potrete fare a meno!
Insomma, i giorni che ho trascorso lassù sono stati davvero piacevoli e rilassanti (anche grazie all'ottima compagnia di cui ho potuto godere), e il ritorno al lavoro di tutti i giorni è stato meno drastico del previsto, grazie proprio alla bellissima carica che quest'esperienza mi ha lasciato addosso. Spero davvero di poterci fare ritorno presto.

Nessun commento:

Fai click sulle immagini dei post per visualizzarle nel formato originale