...Avete visto i nuovi links sulla colonna qui a destra?... Potrete accedere a molte testate giornalistiche e a numerosi siti correlati al tema delle Energie Rinnovabili... Visitate, gente, visitate! P.S.: la mia pagina Myspace è www.myspace.com/jackpz

venerdì 1 dicembre 2006

Fotovoltaico Salpa l'ancora!!



Lo sapevate? E' già in viaggio dal 15 di Novembre il primo catamarano mosso completamente ad energia solare, lo svizzero Sun21, salpato dal porto di Basilea e diretto niente popò di meno che... a New York! In questi giorni la strana imbarcazione, lunga 14 m e larga 6.6, si sta dirigendo da Siviglia verso Capo Verde, per poi partire alla volta delle Americhe (si pensa intorno a mercoledì 6 dicembre). L'arrivo a New York è previsto, pensate, per le ore 18:00 dell'8 Maggio 2007, dopo aver percorso oltre 7000 miglia marine. Un viaggio delle proporzioni di quello di Cristoforo Colombo, insomma, a parte per lo stato avanzato della tecnologia, la quale non permette comunque di ottenere velocità di navigazione tanto più alte di quelle delle normali imbarcazioni da diporto, anzi... I due motori elettrici (da 8 kW l'uno) che forniscono la spinta infatti non consentono alla barca di superare i 7 nodi di punta (circa 13 km/h), mentre per i lunghi tragitti la velocità di crociera si arresta a 5 nodi (e siamo a 9 km/h); non ci stupiscano dunque dei tempi di questo genere!
Il vero motore della nostra imbarcazione è però il sole, che alimenta un tettuccio di 65 m2
di pannelli fotovoltaici, due moduli da 5 kW, che generano corrente per i due motori o in alternativa per le batterie (che consentono di navigare anche durante le ore notturne) presenti a bordo di ogni scafo [520 Ah/C5, 48 V DC], e che fanno sì che l'imbarcazione scivoli via silenziosa sull'acqua senza rumori o vibrazioni caratteristici dei tradizionali motori a combustibili fossili.
Insomma, sembra proprio che un altro piccolo passo sia stato fatto verso la diffusione delle tecnologie davvero futuribili per l'umanità... Buon vento, marinai!


Per restare aggiornati sulle tappe della navigazione è possibile consultare il sito in inglese www.transatlantic21.org



Fai click sulle immagini dei post per visualizzarle nel formato originale